venerdì 22 novembre 2013

Jazz. Storie di eroi, un nuovo wow ebook di Logus mondi interattivi

 
Sapete perchè questo è un wow ebook? Perchè mentre leggete potete ascoltare contemporaneamente i pezzi di cui ci parlano le storie del jazz descritte. Wow no?
Ecco la presentazione:
"Man, if you have to ask what jazz is, you’ll never know”. Quando Louis Armstrong rispose in questi termini al suo incauto interlocutore, forse non sapeva che la sua frase (
Se hai bisogno di chiedere cosa è il jazz, non lo saprai mai) sarebbe rimasta a memoria come quella che più spiega cosa sia in effetti questa musica.
Il jazz ha radici musicali e culturali multietniche, mai si è posto problemi di confini e più di altre forme d’arte ha sviluppato un continuo connubio di implicazioni simboliche, musicali ma anche ideologiche con l’immaginario socioculturale di tutti noi.
I personaggi che ho cercato di descrivere, da Armstrong agli ottantenni Sonny Rollins e Ornette Coleman assurgono a eroi non tanto perché autori di gesti più o meno straordinari bensì perché interpreti autentici di un’epoca che ha segnato la nascita e l’affermazione del fenomeno artistico straordinario che è il Jazz.
Aneddoti, cronaca quotidiana di soprusi razziali, locali pieni di fumo e di sapori esotici, Jam Session, stanze di ospedali e malattie mentali, rivalità ed egoismi.
La vita sempre in bilico di Billie Holiday, la testardaggine di Thelonious Monk, la duplice personalità di Miles Davis, l’integrità morale e la coerenza di John Coltrane, la triplice personalità di Charles Mingus, la bonaria e irriverente figura di Dizzy Gillespie, tutto poi incrociato con altri protagonisti che non si possono dire certo minori.
E naturalmente la loro musica, quella che nasceva in sintonia con il loro umore e/o condizione particolare, quella dettata da fatti di cronaca o da eventi sociali, quella che il loro talento cavava da una semplice canzonetta popolare.
Il libro vuole essere solo un semplice tentativo di far conoscere e appassionare altri, di conquistare ulteriori appassionati. Ho pensato che da non esperto, da non musicista, una via per incuriosire al Jazz potesse essere anche quella della biografia di alcuni giganti di questa musica. I personaggi e le loro storie talune volte sono il viatico per amare anche la loro arte: sapere come sono fatti gli uomini, cosa pensano, cosa fanno anche nella loro normale quotidianità ci aiuta ad amare il jazz prescindendo anche dalla sua tecnicalità particolare. ““Man, if you have to ask what jazz is, you’ll never know” .


"Jazz. Storie di eroi", ISBN 9788898062416 , edizioni Logus mondi interattivi

Distribuzione principale:
  1. Logus mondi interattivi
  2. Amazon Kindle Store 
  3. Apple Store - coming soon
  4. Nook
  5. Cubolibri
  6. Kobo
  7. IBS
  8. Book Republic
  9. Hoepli
  10. MrEbook
  11. Net-Ebook
  12. Ebookizzati
  13. Ultima Books 
  14. Libreria Rizzoli
  15. BOL
  16. Omnia Buk
  17. University.it
  18. Libramente
  19.  9am
  20. Libreria Universitaria
  21. Excalibooks
  22. DEAStore
  23. San Paolo Store
  24. Webster
  25. Ebook.it
  26. Unilibro Libreria Universitaria
  27. Mazy

domenica 17 novembre 2013

Mediterranea - Venti da sud ovest: recensione

Mediterranea Venti da Sud Ovest di Mariano Strina

Leggere è un piacere, almeno lo è per me. Se poi leggere, oltre che un piacere, diventa anche un'avventura allora vuol dire che state leggendo 'Mediterranea Venti da Sud Ovest' di Mariano Strina.
Come già altri prima di me hanno detto questo libro è storia di 'amore ed odio, coraggio e viltà, altruismo ed egoismo'. Elementi questi che si incontrano e scontrano continuamente lungo tutto il romanzo e che permettono di ricostruire le vicende umane dei numerosi personaggi. Ci sono tutti i possibili personaggi in questo romanzo, non ci sono personaggi secondari, perché anche il più piccolo di loro è descritto e raccontato con una tale cura ed attenzione che diventa principale. Vi potrei parlare della levatrice Giovanna Buongiardino e della sua storia d'amore con il francese Philippe Giribeaux, di Paolo Parodi e del suo amico Turin Tortocollo e della loro passione per Francesca, di Mellin, di scià Paulinetta, di Riccardo, di Cataina Pansaecù nata Isabel: ed è tutta una storia che comincia con la bellissima Ines de la Frexerias. Dimentico certo Hassan ben Youssuf e le sue conversazioni con il cavaliere spagnolo Juan Mario Callais, conversazioni che potrebbero entrare in un manuale di filosofia dell'illuminismo. Il personaggio di Nettigna à mòga e la sua storia sono poi un capolavoro.
Mi è piaciuta moltissimo la struttura del romanzo, le piccole storie che costruiscono un assetto narrativo grandioso nel suo insieme, e riescono a dare un'immagine completa di un periodo estremamente complesso. Mi piacciono questi piccoli capitoli molto cinematografici, con delle vere e proprie dissolvenze 'a zero', mi piace l'uso delle parole direi scelte ad hoc per ogni personaggio, l'uso delle metafore molto discreto al quale l'autore non si abbandona facilmente e ciò significa che è padrone della sua materia. Mi sembra di leggere le grandi strutture dei romanzi sud americani. Questo libro mi è stato regalato, penso che lo regalerò. So che l'autore sta scrivendo un altro romanzo, spero di poterlo leggere presto.
Carla Cristofoli


----> Mediterranea - Venti da sud ovest - ISBN 9788898062348

sabato 16 novembre 2013

Autori: Luigi Cancedda e gli eroi del Jazz



Luigi Cancedda insegna nelle scuole elementari di Elmas.

Ha collaborato alle edizioni del 1984-1985 della manifestazione Jazz in Sardegna, usufruendo tra l’altro della preziosa e raffinata cultura jazzistica e non solo, del compianto Alberto Rodriguez.

Si è occupato in seguito di teatro dirigendo tra il 1987 e il 1988 la compagnia Teatro degli Specchi di Cagliari, sotto la direzione artistica del regista Marco Gagliardo.

Nel 1989 alcune sue poesie sono ospitate nella rivista cagliaritana Erbafoglio; nel 1995 per la Ibiskos Edizioni, esce la raccolta sempre di poesie “Disidratazioni”.

Dal 2007 si occupa di promozione e diffusione della lettura con il Circolo dei Lettori di Elmas- EquiLibri che aderisce alla rete nazionale dei Presidi del Libro. Sul sito del Circolo dei Lettori di Elmas (www.equilibrielmas.it), scrive tra l’altro, di musica e di jazz in particolare.


Con Logus mondi interattivi ha appena pubblicato l'ebook :

"Jazz. Storie di eroi", ISBN 9788898062416

lunedì 4 novembre 2013

La diocesi medievale di Ottana e la cronotassi dei suoi vescovi (1065-1503)

La Biblioteca Digitale dei Comuni della Sardegna si arrichisce di un nuovo ed importante volume: La Diocesi medievale di Ottana e la cronotassi dei suoi vescovi, grazie al bravissimo autore Roberto Lai.
Sinossi
Il libro è una ricerca accurata, effettuata con metodologia scientifica, sulla Diocesi medioevale di Ottana. Attraverso una lunga e paziente esplorazione di diversi archivi, italiani e spagnoli, l’autore è riuscito a ricostruire la storia di questa diocesi, Dalle origini alla sua traslazione ad Alghero, nel 1503. La ricerca non si limita alla mera cronotassi dei vescovi che si sono avvicendati sulla cattedra di Ottana, ma spazia verso gli ambiti della storia, della Sardegna e del Mediterraneo occidentale, con una mole impressionante di documenti e di rara bibliografia, consultata. Nulla è lasciato al caso: ogni affermazione e ogni notizia riportate sono corredate di riferimenti costanti alle fonti.
E’ indubbiamente un libro, fatto con sapienza di metodo e con la passione che ha il merito di dare un grande contributo non solo alla riscoperta della storia ecclesiastica della Sardegna, ma anche alla storia generale dei rapporti tra Regnum Sardiniae e Corona d’Aragona.
Roberto Lai, 57 anni, è funzionario della Camera di Commercio di Nuoro. Nato a Ottana, vive a Nuoro. Sposato, ha tre figli. Collabora a diverse riviste di settore, prevalentemente sui temi del medioevo e del travaso di marchi culturali tra la Sardegna e la Catalogna.

Distribuzione principale:
  1. Logus mondi interattivi
  2. Amazon Kindle Store 
  3. Apple Store
  4. Nook
  5. Cubolibri
  6. Kobo
  7. IBS
  8.  LaFeltrinelli
  9. Book Republic
  10. Hoepli
  11. MrEbook
  12. Net-Ebook
  13. Ebookizzati
  14. Ultima Books 
  15. Libreria Rizzoli
  16. BOL
  17. Omnia Buk
  18. University.it
  19. Libramente
  20.  9am
  21. Libreria Universitaria
  22. Excalibooks
  23. DEAStore
  24. San Paolo Store
  25. Webster
  26. Ebook.it
  27. Unilibro Libreria Universitaria
  28. Mazy