sabato 13 ottobre 2012

Ossi. Storia, arte, cultura.



“La Sardegna ha un ricco patrimonio culturale, sviluppatosi nei secoli con non poca autonomia rispetto al resto dell’Europa.
Secoli di dominazioni esterne hanno fruttato all’Isola opere artistiche di alto valore, originalità e importanza. Anche se i sardi non si sono mai dimostrati particolarmente solerti per quanto riguarda la conservazione di tali opere, moltissime di queste sono giunte sino a noi e testimoniano ancora, con la loro bellezza, gli stretti legami che l’Isola manteneva in passato con i ricchi ambienti culturali e artistici della penisola e dell’Europa. Tutto questo a dispetto di chi ritiene che la Sardegna sia sempre stata una terra arretrata e povera sotto ogni aspetto.
Anche il paese di Ossi, nel suo piccolo, ha mantenuto intatte molte vestigia del suo passato. Questo lavoro le presenta in dettaglio ripercorrendone la storia dalla fine dell’età antica alle soglie dell’età moderna, offrendo così le conoscenze necessarie per analizzare le importanti chiese medioevali del territorio. Ma non solo. Una consistente parte del volume ricostruisce dettagliatamente anche la movimentata storia delle tre chiese principali del paese permettendo così di conoscere le vicende e i personaggi che nel corso dei secoli hanno contribuito a costruire il suo attuale patrimonio culturale. La parte finale, adeguatamente introdotta dalle due sezioni appena esposte, si presenta infine come un preciso catalogo delle importanti opere d’arte sacra presenti ad Ossi, la cui conoscenza, si spera, contribuirà ad arricchire il vasto panorama della storia dell’arte in Sardegna, in molti aspetti ancora da riscoprire e valorizzare.
                                                                                   
                                                                                          Marcello Derudas
In distribuzione su:

  1. Amazon
  2. Book Republic
  3. Mr. eBook 
  4. ebook.it  
  5. ebookizzati
  6. Hoepli
  7. Ultimabooks
  8. Cubo Libri
  9. IBS
  10. La Feltrinelli
Scopri in quali altri stores è presente...

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. sarà molto utile.