domenica 3 febbraio 2013

Iper romanzi: un nuovo modo di fare letteratura?

Come scrivere in formato ebook
Immagine tratta da: http://elisadidamat.wordpress.com/2011/06/30/approfondimento-sullipertesto-e-le-sue-possibilita-in-ambito-didattico/

Oggi voglio affrontare un nuovo tema collegato agli ebook: gli ipertesti e gli iper romanzi.
Se invece sei interessato alle caratteristiche di base degli ebook ti segnalo questo articolo.

Le strutture narrative a rete
Cosa succede quando cominciamo a pensare ad un racconto invece che lineare con struttura a rete  e con possibilità di lettura multipla?
Sto parlando di libri conosciuti in letteratura come iper romanzi.

Il primo ad avere introdotto il termine é stato Italo Calvino (... d'infiniti universi contemporanei in cui tutte le possibilità vengono realizzate in tutte le combinazioni possibili...).
In seguito vari tentativi sono stati fatti anche nella letteratura classica, ma il formato cartaceo non si presta bene  ad una lettura agevole di strutture piú o meno complesse e il genere non si é diffuso.

Con l'avvento degli ebook diventa finalmente disponibile il mezzo ideale per poter gestire le strutture di un iper romanzo.

Oggi possiamo dire che un iper romanzo altri non é che  un iper testo, utilizzatissimo nella sua estensione web e oramai facente parte del nostro vissuto quotidiano a tal punto che i nativi digitali si meravigliano di strutture diverse.
La struttura iper testuale, come é noto, crea una rete nel contenuto che così puó essere fruito e costruito dall'utente a seconda delle sue esigenze e su vari piani.
Nel web i link iper testuali portano fuori dal testo principale per approfondimenti, oppure saltano ad un'altro paragrafo, oppure ancora danno la definizione di una parola... e così via con tutte le combinazioni possibili.
Se questa struttura la trasliamo in un libro cosa succede?
Parliamo un attimo dei saggi per poi spostarci sui romanzi.
Nei saggi la struttura ipertestuale é di facile ed immediata comprensione; un saggio funziona bene con i collegamenti esterni, i salti di pagina e la lettura frazionata tipica dell'ipertesto. La novitá consiste nell'avere questa struttura di lettura in un dispositivo molto simile al libro cartaceo quale é un e-reader e non piú solo su un sito web.

Ipertesti su ebook = romanzi in 3D?
Ora vediamo invece a cosa puó portare una struttura a rete in un romanzo...
Beh, qui le cose si fanno più interessanti e molto meno consuete.
Cosa puó succedere ad una struttura narrativa, che ad ogni "bivio" puó ramificarsi e prendere un'altra piega?

... Jhon prese/non prese il treno e tutto cambió nella sua vita...

Tra il "prese e non prese" ecco dipanarsi due storie completamente diverse... Ma anche una tecnica narrativa inconsueta, sconosciuta, dai potenziali interessantissimi...

 E ' come avere un romanzo in 3D, con una terza dimensione appunto che ad ogni "a capo" puó cambiare la dimensione narrativa.
Ma non solo, il racconto non viene più costruito dall'autore, ma il lettore stesso contribuisce a costruire la struttura e la storia stessa.

Beh... questa é una vera rivoluzione, che mette in campo un nuovo modo di costruire un romanzo e che necessita di un nuovo modo di pensare e di scrivere e di... leggere!!!

E tu cosa ne pensi?

Se vuoi puoi contattami a: pllai@logus.it

Pier Luigi Lai
Direttore Editoriale

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. sarà molto utile.