sabato 24 settembre 2011

Parco Nazionale dell'Asinara: un percorso dedicato ai non vedenti (e non solo)



Riportiamo di seguito la descrizione di un percorso per non vedenti realizzato da logus mondi interattivi nel Parco Nazionale dell'Asinara.
E' uno dei nostri primi interventi in questo settore che dimostra la facilità di realizzare luoghi accessibili a tutti.
Il tutto è basato su un palmare che funziona come una Video Guida interattiva e che comunica con delle etichette intelligenti che si mettono in funzione al solo passaggio del visitatore.
L'audio appositamente studiato supplisce in modo mirato alla mancanza del senso della vista.
Per i cosidetti soggetti vedenti invece si tratta di un tipo di esperienza, non più solo basato sulla vista, ma che stimola l'utilizzo degli altri sensi di solito messi in secondo ordine.
Fateci sapere cosa ne pensate.

ll Sentiero fitoclimatico ambientale – percorso B

Questo percorso, completamente attrezzato anche per i non vedenti, con etichette braille e cassette tattili, è stato integrato con il sistema di etichette intelligenti, a stimolare in modo importante i sensi dell'udito e dell'olfatto dei visitatori.
I punti intelligenti realizzati riguardano alcuni tipi di piante aromatiche e il riconoscimento di uccelli tipici dell'Asinara. I visitatori vengono stimolati tramite i profumi delle piante e alcuni versi di uccelli (provenienti dal palmare), per arrivare al riconoscimento della flora e della fauna del luogo.
Per quanto riguarda le piante aromatiche i visitatori (vedenti e non) possono sentire il profumo che emanano e contemporaneamente sentire la descrizione audio.
Per gli uccelli, anche al fine di poter dare un esempio concreto delle possibilità di interazione del sistema Palm(EO)®, senza far cenno alla specie, in primis viene lanciato un audio di descrizione dell'animale, dopo una piccola pausa viene fatto sentire il verso tipico, e solo dopo un'altra pausa viene comunicato la specie dell'uccello. Questo in modo che il visitatore possa autonomamente fare uno sforzo personale di riconoscimento e partecipare attivamente alla fruizione dei contenuti. Ciò apre le porte ad una vera e propria didattica in situ, con particolari potenzialità di sviluppo nei confronti di qualunque visitatore, ed in modo speciale per soggetti non vedenti e per le scolaresche.



http://www.logus.it/asinara.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. sarà molto utile.