lunedì 4 novembre 2013

La diocesi medievale di Ottana e la cronotassi dei suoi vescovi (1065-1503)

La Biblioteca Digitale dei Comuni della Sardegna si arrichisce di un nuovo ed importante volume: La Diocesi medievale di Ottana e la cronotassi dei suoi vescovi, grazie al bravissimo autore Roberto Lai.
Sinossi
Il libro è una ricerca accurata, effettuata con metodologia scientifica, sulla Diocesi medioevale di Ottana. Attraverso una lunga e paziente esplorazione di diversi archivi, italiani e spagnoli, l’autore è riuscito a ricostruire la storia di questa diocesi, Dalle origini alla sua traslazione ad Alghero, nel 1503. La ricerca non si limita alla mera cronotassi dei vescovi che si sono avvicendati sulla cattedra di Ottana, ma spazia verso gli ambiti della storia, della Sardegna e del Mediterraneo occidentale, con una mole impressionante di documenti e di rara bibliografia, consultata. Nulla è lasciato al caso: ogni affermazione e ogni notizia riportate sono corredate di riferimenti costanti alle fonti.
E’ indubbiamente un libro, fatto con sapienza di metodo e con la passione che ha il merito di dare un grande contributo non solo alla riscoperta della storia ecclesiastica della Sardegna, ma anche alla storia generale dei rapporti tra Regnum Sardiniae e Corona d’Aragona.
Roberto Lai, 57 anni, è funzionario della Camera di Commercio di Nuoro. Nato a Ottana, vive a Nuoro. Sposato, ha tre figli. Collabora a diverse riviste di settore, prevalentemente sui temi del medioevo e del travaso di marchi culturali tra la Sardegna e la Catalogna.

Distribuzione principale:
  1. Logus mondi interattivi
  2. Amazon Kindle Store 
  3. Apple Store
  4. Nook
  5. Cubolibri
  6. Kobo
  7. IBS
  8.  LaFeltrinelli
  9. Book Republic
  10. Hoepli
  11. MrEbook
  12. Net-Ebook
  13. Ebookizzati
  14. Ultima Books 
  15. Libreria Rizzoli
  16. BOL
  17. Omnia Buk
  18. University.it
  19. Libramente
  20.  9am
  21. Libreria Universitaria
  22. Excalibooks
  23. DEAStore
  24. San Paolo Store
  25. Webster
  26. Ebook.it
  27. Unilibro Libreria Universitaria
  28. Mazy

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. sarà molto utile.