domenica 17 novembre 2013

Mediterranea - Venti da sud ovest: recensione

Mediterranea Venti da Sud Ovest di Mariano Strina

Leggere è un piacere, almeno lo è per me. Se poi leggere, oltre che un piacere, diventa anche un'avventura allora vuol dire che state leggendo 'Mediterranea Venti da Sud Ovest' di Mariano Strina.
Come già altri prima di me hanno detto questo libro è storia di 'amore ed odio, coraggio e viltà, altruismo ed egoismo'. Elementi questi che si incontrano e scontrano continuamente lungo tutto il romanzo e che permettono di ricostruire le vicende umane dei numerosi personaggi. Ci sono tutti i possibili personaggi in questo romanzo, non ci sono personaggi secondari, perché anche il più piccolo di loro è descritto e raccontato con una tale cura ed attenzione che diventa principale. Vi potrei parlare della levatrice Giovanna Buongiardino e della sua storia d'amore con il francese Philippe Giribeaux, di Paolo Parodi e del suo amico Turin Tortocollo e della loro passione per Francesca, di Mellin, di scià Paulinetta, di Riccardo, di Cataina Pansaecù nata Isabel: ed è tutta una storia che comincia con la bellissima Ines de la Frexerias. Dimentico certo Hassan ben Youssuf e le sue conversazioni con il cavaliere spagnolo Juan Mario Callais, conversazioni che potrebbero entrare in un manuale di filosofia dell'illuminismo. Il personaggio di Nettigna à mòga e la sua storia sono poi un capolavoro.
Mi è piaciuta moltissimo la struttura del romanzo, le piccole storie che costruiscono un assetto narrativo grandioso nel suo insieme, e riescono a dare un'immagine completa di un periodo estremamente complesso. Mi piacciono questi piccoli capitoli molto cinematografici, con delle vere e proprie dissolvenze 'a zero', mi piace l'uso delle parole direi scelte ad hoc per ogni personaggio, l'uso delle metafore molto discreto al quale l'autore non si abbandona facilmente e ciò significa che è padrone della sua materia. Mi sembra di leggere le grandi strutture dei romanzi sud americani. Questo libro mi è stato regalato, penso che lo regalerò. So che l'autore sta scrivendo un altro romanzo, spero di poterlo leggere presto.
Carla Cristofoli


----> Mediterranea - Venti da sud ovest - ISBN 9788898062348

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. sarà molto utile.