martedì 7 gennaio 2014

Il vuoto, una nuova recensione

Un vuoto straordinariamente pieno: di emozioni, passioni, conflitti, sofferenza, un percorso interiore lucidissimo, razionale, o perlomeno razionalizzante, che segna il trionfo del genere epistolare come mezzo di analisi e auto-analisi, la stigmatizzazione della ricerca di senso della propria vita vissuta, con un'infanzia caratterizzata dal poco amore.
È innanzitutto il vuoto dovuto (nella migliore delle ipotesi) all'assenza di una figura paterna.
È il desiderio di un padre, un reclamo forte di una figura paterna, un nuovo innamoramento con anche successive delusioni, in un'altalena straziante di sentimenti, con un registro molto coinvolgente che stimola immediata immedesimazione ed empatia.
La formula della mail diventa l'occasione unica e irripetibile per fare i conti finalmente con le cose rimaste in sospeso per troppo tempo, ed evidentemente mai veramente analizzate per esempio con la persona forse più vicina (il marito). Il marito, pur dichiaratamente amato e stimato, appare ai margini, figura importante ma irrilevante sostanzialmente nel suo percorso (dichiarato). Ma tutto ciò è possibile? Possibile che un marito sia stato così "laterale" in questo VUOTO? Probabilmente quest'altro "vuoto", cioè la sostanziale assenza del marito nel percorso esistenziale di Cecilia rappresenta un altro aspetto interessante del libro. Che l'abbia voluto o no (ma se no, allora l'ha voluto l'inconscio di Cecilia), l'assenza di peso del marito rappresenta un altro vuoto che forse, anzi probabilmente, costituisce una parte del VUOTO in generale.
 La lucidità appare tanto straordinaria quanto la spietata accettazione e riconoscimento delle ferite del passato. Solo con le mail Cecilia riesce a mettere a posto le tessere del mosaico della sua vita.
Ecco l'apparente paradosso, l'apparente contraddizione: l'amore visto dapprima come a-mors cioè toglimento di morte, ricerca disperata di un "innamoramento" anche atipico verso una persona idealizzata e poi invece come ciò di cui ha diritto qualunque bambino.
Il vuoto nonostante un matrimonio ritenuto (a torto o a ragione) felice e una figlia meravigliosa.
È un approccio diretto, ultra o post-moderno a un travaglio esistenziale, quanto mai attuale in un'epoca come la nostra, dove assistiamo spesso a un vuoto nell'educazione e formazione dei nostri figli.

Paola Rocca

Carla Deplano
Il vuoto
Logus mondi interattivi Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. sarà molto utile.