venerdì 6 giugno 2014

Nell'era di GutenBezos: una rivoluzione nel mondo del libro

Il mondo del libro e dell'ebook è in fermento e oggi, sollecitato da tantissime notizie, in una giornata di tranquillità, vorrei condividere con voi alcune considerazioni.


Hachette Vs Amazon - scontro tra titani

Amazon, il leader mondiale dei libri (quota di mercato prossima al 50%) sta mettendo alle strette Hachette, il gruppo editoriale francese, anch'esso di taglia mondiale (vedi articolo). Amazon, vuole ridurre il prezzo degli ebook al cliente (Amazon è un'azienda fortemente orientata al cliente: "Il cliente vuole prezzi bassi e spedizioni veloci", J. Bezos), diminuendo le royalties ad Hachette. Questo solleva una serie di questioni, tra cui la più importante è la seguente:  "Amazon tratta i libri come una qualsiasi merce, ma così non è" (Hachette).
Chi avrà ragione?
Uno scontro di livello mondiale che ha visto già soccombere altri grandissimi gruppi editoriali a favore di Amazon.

Nel mio piccolo, da editore quasi esclusivamente digitale, penso stiamo vivendo una importante fase di transizione in cui gli editori tradizionali non riescono ad effettuare il cambiamento drastico necessario per non essere spazzati via. E' già successo per la musica, per le radio generaliste Vs. le radio libere e scavando ancora più nel passato, ironicamente parlando, è successo anche per il manoscritto con l'arrivo di Gutenberg e della stampa a caratteri mobili (chissà in che modo si lamentavano gli amanuensi).

Perciò chi ha ragione? Sono propenso a pensare, che come in una sorta di evoluzione della specie "sociale", l'innovazione porti sempre ed in generale ad un miglioramento della specie. In ogni caso la domanda potrebbe essere superflua, come superflua potrebbere essere stata la domanda: hanno ragione gli amanuensi o ha ragione Gutenberg?

Tra le tante argomentazioni che si potrebbero affrontare una in particolare mi ha colpito in questi giorni: da uno studio dell'UNESCO, grazie al libro digitale e alla diffusione degli smartphone, il cosidetto terzo mondo, accede alla lettura molto più frequentemente di prima e questo è sicuramente un dato molto positivo a favore del digitale.


Ma veniamo al motivo principale per cui ho voluto scrivere questo articolo.



Pubblicare un libro cartaceo: quali difficoltà? Il "reso" !

Un libro che viene ritenuto dall'editore idoneo per la pubblicazione, viene stampato in un certo n. di copie (tiratura) che per il mercato nazionale mediamente si aggira intorno alle 4000 copie.

La libreria che vende il libro ricava il 25-30% (circa) secondo le regole del "reso". Il reso è il diritto da parte della libreria di pagare al distributore solo le copie vendute in un certo lasso di tempo (la vita media di un libro non supera i 3-4 mesi).

E' qui la stranezza della filiera del libro: il numero di libri che vengono resi al distributore è enorme. Il "reso" infatti si aggira intorno al 50% della tiratura, ovvero delle 4000 copie stampate di cui sopra, 2000 tornano all'editore che per un certo periodo le metterà a magazzino, alimenterà in una piccola misura il mercato dei libri a metà prezzo (o simili) e la maggior parte di questi, al fine di non determinare ulteriori costi di magazzino, finisce al macero. Sì, proprio al macero, quasi la metà di tutti i libri che vengono stampati, compresi i best sellers, finiscono al macero !

Moltiplicando questi numeri per circa 280 milioni di libri stampati in Italia ogni anno, si arriva a numeri impressionanti e costi di inefficienza altissimi.

Il problema del libro cartaceo oggi (e anche ieri), sta in questo. Si tratta di una filiera di produzione di un bene (seppure di un certo tipo, ovvero un bene culturale) che non ha eguali.
Ragionando (semplicisticamente) potremmo anche dire che se i libri venduti corrispondessero esattamente a quelli stampati (reso uguale a zero), i libri dovrebbero costare al lettore la metà.

Sarà anche per questo motivo che il libro cartaceo vede perdere un altro 4% di vendite anche quest'anno, mentre l'ebook e il "print on demand" stanno vedendo uno sviluppo accentuato?

Pier Luigi Lai
Dir. editoriale

Sullo stesso argomento: "Ebook: libri con pagine elettroniche".

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. sarà molto utile.