lunedì 15 settembre 2014

Colte idiozie: estratto gratuito

 
 
Filippo Pace

Colte idiozie

* * *
Edizioni
Logus mondi interattivi



Tra saltimbanchi e parvenue, le colte idiozie trovano spesso luogo e ci danno la misura non tanto di che cosa manchi, ma di quale immaginario si affacci dietro la coltre di gaffes, sproloqui e puro nonsense. Filipppo Pace le ha raccolte in questo esilarante ebook e vi offre un estratto tutto da leggere e da meditare.
Buona lettura
Pier Luigi Lai
Dir. Editoriale

Filippo Pace

COLTE IDIOZIE


Edizioni
Logus mondi interattivi
www.logus.it
info@logus.it
© 2014ISBN: 9788898062577
©Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale.
eBook design e cover - Logus mondi interattivi pllai@logus.it

Premessa

Portatemi un circo e vi dirò che cosa potreste essere.
Nella gabbia dei leoni, fra tigri assonnate e l'esuberanza di elefanti, fra pagliacci esagitati e scosciate trapeziste voilà, il miracolo è fatto. Tra le lame di coltelli dell'allegro lanciatore, fra le lacrime di coccodrilli in passerella - e la musica a rimbombare e l'applauso all'imbonitore - ecco a voi lo specchio che rovescia su di noi lo sguardo ritornato per, se non proprio a capire, provare a indovinare dove arriveremo.
Tra saltimbanchi e parvenue, le colte idiozie trovano spesso luogo e ci danno la misura non tanto di che cosa manchi, ma di quale immaginario si affacci dietro la coltre di gaffes, sproloqui e puro nonsense.
Niente retorica, insomma, né moralismo da pseudo intellettuale sdegnato: le 'perle' qui raccolte sono il frutto di anni di esami e interrogazioni nell'ambito umanistico, in special modo in quello letterario. Gli autori, che sentitamente ringrazio, sono studenti di liceo e università, a comprova di quanto pittoresco e accidentato sappia essere il percorso formativo che informa l'italica prole in generale e i virgulti sardi in particolare.
Cerco la risata come consenso?
No, sarebbe troppo facile e rassicurante.
Cerco quella feroce del dissenso?
Neanche, è pieno di saccenti eremiti che giustificano la propria sapienza semplicemente non sporcandosi le mani, rinchiusi nelle loro case, auto esiliandosi dalla comunità. Ma che bravi, sembrano quasi veri.
Quel che cerco è un tornaconto personale?
Troppo stupido come modo, tenterei con qualcosa di più alto e nobilitante.
E allora che cosa giustifica questa cernita impura? Perché raccogliere dolorosi sassolini e insanguinati e farne un peso da caricare sulle spalle?
Per vizio, vezzo o sollazzo?
Per cambiare il mondo o per evitare che questo avvenga?
Per lanciare un monito ai posteri mostrando quanto caduca sia la via delle Lettere in uno spicchio di Civiltà Occidentale, meno europea di altre, sotto l'egida del Mercato libero?
O forse per invitare le generazioni venture a cotanto amabil riso?
La risposta è, in fondo, nella negazione di ogni vostra certezza.
Chiaro, no?

I verbi

Un vero italiano del Duemila si riconosce per la sua antipatia nei confronti dei verbi. Si tratta di un’epidemia buffonesca che non fa prigionieri. Luca Giurato a parte (il suo è un talento innato), la rielaborazione sballata dei verbi italiani si propaga fra conduttori e giornalisti televisivi. Gli studenti, dunque, non fanno notizia:
  • Il futuro di bere è beverò.
  • Il futuro anteriore di ridere è riderebbe.
  • Si scatenò un temporale e piovò.
...omissis...

Il lessico

Gli italiani diventeranno fra non molto laconici. Cioè di poche parole. Non per una questione emotiva, sociologica o politica: semplicemente poiché ne conoscono pochissime.
Ecco a voi il lessico, questo sconosciuto:
  • Languido vuol dire liquido.
  • Cromatico significa cromosoma.
  • Ammiccare non vuol dire instaurare un rapporto d'amicizia?
...omissis... 


http://lnx.logus.it/colte-idiozie/Filippo Pace Colte idiozie
Logus mondi interattivi
2014
f.to ebook (ePUB)
ISBN: 9788898062577
pag. —
euro 3,99

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. sarà molto utile.