lunedì 1 settembre 2014

I libri digitali interattivi e animati: il formato ePUB3

Il mondo del libro digitale è sempre più in fermento e cominciano a svilupparsi gli enhanced ebook, ovvero libri digitali arricchiti di contenuti multimediali, interattivi e animazioni. Il formato che permette queste funzioni è l'ePUB3.
Questo articolo lo scrivo in occasione della pubblicazione del nostro primo ebook di questo tipo. Infatti Le torri di Kar El è un ebook zeppo di interattività e con il quale potete farvi un'idea delle funzionalità. Per cui potete scaricare la demo gratuita e poi farmi sapere.
Ma andiamo per ordine.

Cosa non è un ebook in formato ePUB3?
Avevo già scritto, ormai un anno fa (l'età della pietra per i libri digitali) che cos'è un ebook. In quell'articolo in pratica parlavo di ebook in formato ePUB2, ovvero di un formato che è definito da uno standard e che è fruibile dalla generalità di dispositivi, siano essi ereader, tablet e smartphone.
Il formato ePUB2 però non supporta contenuti arricchiti quali audio, video, animazioni, etc.. Il suo scopo consiste nel riversare in digitale il formato cartaceo con qualche piccola aggiunta come sottolineare, condividere, seguire un link, etc..
L'ePUB3 invece supporta tutta una serie di contenuti arricchiti che trasformano lo stesso concetto di libro.


Cos'è un ebook ePUB3?
E' un libro digitale con contenuti aggiuntivi, che grazie alla potenza dei linguaggi html 5, css3 e Javascript apre una nuova finestra nel mondo della lettura.
Ecco in sintesi alcuni tipi di contenuti:
  • audio - E' possibile inserire audio preregistrato per far sentire al lettore voci, suoni e addirittura il testo letto a voce alta e sincronicamente. Esempi di massima utilità di questa funzione sono l'accessibilità per i non vedenti, la fruizione da parte di dislessici e la fruizione del libro durante la guida;
  • video - Si possono inserire video anche direttamente residenti sull'ebook (embedded) anche se spesso, considerato il peso in byte, si preferisce linkarli sul web, magari con accessi protetti;
  • animazioni - Si tratta di vere e proprie animazioni che ad esempio ben si prestano a libri illustrati per bambini e ragazzi, ma anche per tutto il filone scolastico (es. vedere un fenomeno fisico);
  • interattività - Può essere un grafico che viene manipolato dal lettore oppure un gioco, oppure tante altre cose. E' sicuramente la frontiera più interessante degli enhanced ebook;
  • codice Javascript - La potenza di questo linguaggio, unito ad html5, fa del formato ePUB3 uno strumento utilissimo. Tramite questo linguaggio di programmazione l'ebook diventa in tutto e per tutto una app, al punto che non è semplice neanche per un esperto capire se si ha di fronte l'uno o l'altro. Ed il tutto senza che vi sia bisogno di compilare le righe di codice come avviene per una app.
Con quali dispositivi si può fruire di un ePub3?
E questo è il tasto dolente. L'ePub3 è infatti allo stato attuale compatibile pienamente con pochi dispositivi. Quelli che lo supportano meglio sono i dispositivi della Apple: iPad, iPhone e Mac con il software per la lettura che si chiama iBooks e l'app Readium che gira su PC.
Molte altre piattaforme supportano parzialmente  l'ePub3 ma non sono ancora complete come quelle di cui sopra.
>>> Scarica la demo gratuita in formato ePUB3 de Le torri di Kar El


Come posso leggere un ebook in formato ePub 3 se ho un iPhone, un iPad o un Mac?
Per leggere l'ePub3 devi utilizzare il software iBooks. Perciò la prima cosa da fare è assicurarti di averlo nel tuo dispositivo.
In alternativa scarichi gratuitamente l'app iBooks da qui per iPhone e iPad. Mentre se disponi di un Mac di ultima generazione è già presente.
Per leggere l'ebook in f.to ePub3 è sufficiente che lo scarichi dallo Store dei libri di Apple sempre agendo con iBooks. Se hai ricevuto l'ebook attraverso email o ftp (invio diretto), è sufficiente cliccare sull'allegato e chiedere di aprirlo con iBooks.
Come posso leggere un ebook in formato ePUB3 su un PC?
Allo stato attuale puoi utilizzare Readium, una applicazione che si appoggia al browser Chrome. Perciò dovrai prima scaricare il browser Chrome e poi Readium. L'importazione dell'ebook avviene con il drag and drop e la lettura è molto semplice e automatica.
Adobe Digital Edition, nella sua versione 4.0 supporta solo parzialmente l'ePUB3, per cui non è assicurato che la lettura possa avvenire in tutte le sue parti.

Per oggi è tutto, ma se hai qualche chiarimento da chiedere sarò ben felice di risponderti.
Pier Luigi Lai
Dir. editoriale
pllai@logus.it

>>> Scarica la demo gratuita in formato ePub3 de Le torri di Kar El Le torri di Kar El

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento. sarà molto utile.